PAN screening: “L’impresa dell’arte”

Fino al 30 giugno il PAN ospiterà una serie di eventi legati dal tema conduttore dell’impresa dell’arte, intenzionati a coinvolgere materialmente il visitatore con proiezioni, installazioni e laboratori.
Si parte dalla project room che ospita il progetto “L’impresa dell’arte a Napoli”. Il progetto analizza con spirito documentaristico il mercato artistico napoletano in trasformazione negli anni ‘70 e ’80, anni importanti che videro la presenza contemporanea nella città partenopea di due grandi artisti come Andy Warhol e Joseph Beuys, ai quali sono dedicate delle proiezioni.
Il  segno di una grande attività nella città in quegli anni è testimoniato soprattutto dal videoteatro di Antonio Martone, del quale si potranno vedere diversi film, tra i quali lo struggente prologo di Alphaville.
Il secondo progetto si apre verso la città cercando di coinvolgere i cittadini in un’attività per il bene comune, dal titolo “Iniziativa centesimo avanzato”.
L’idea originale di Susanne Bosch consiste nel raccogliere tutti i centesimi “avanzati” di cui ci si vuol disfare per riutilizzarli nella realizzazione di un progetto per la nostra città.
I vari progetti saranno pensati da coloro che si disfano dei centesimi, invitati nello stesso tempo a compilare una cartolina con dei desideri per la città, che saranno valutati da una giuria di ragazzi.
Si potrà partecipare ad altri due progetti: “Un alveare in città”e “Agliomania”ed inoltre sarà visitabile fino al 30 giugno la mostra “L’impresa dell’arte”.

(L. S.)