Pagare le tasse universitarie è più facile, basta un click

Comodamente da casa, solo con pochi gesti, e gli studenti della Federico II possono mettersi in regola con le tasse universitarie del nuovo anno accademico.

Dal 2010 tutti gli studenti possono pagare le tasse universitarie stampando il modulo MAV disponibile sui servizi della segreteria on line all´indirizzo www.segrepass.unina.it. Il termine MAV significa pagamento Mediante AVviso ed in questo senso il nuovo servizio MAV online aggiunge la certezza del recapito (avviso) del bollettino. Si tratta di un recapito "virtuale" e per questo più efficace di quello tradizionale perché supera i tanti problemi incontrati gli anni passati nel garantire il recapito via posta ordinaria.

Gli studenti già iscritti ai corsi di studio dell´Ateneo non riceveranno più i bollettini delle tasse a casa, ma dovranno stampare direttamente l´avviso di pagamento MAV collegandosi alla segreteria online; nel menù principale alla voce "PRESENTAZIONE ISEE ON LINE" potranno inserire i dati di reddito e individuare la fascia di pagamento (una tra le XVI possibili). Alla voce del menù PAGAMENTI potranno scegliere I RATA E TASSA REGIONALE e utilizzare il carrello virtuale per selezionare gli importi da pagare e procedere nella stampa del relativo avviso di pagamento MAV. In ogni caso, i carrelli e conseguentemente gli avvisi MAV sono distinti per tasse universitarie e tassa regionale. Una volta stampato l´avviso di pagamento MAV può essere pagato senza alcun onere aggiuntivo presso qualsiasi sportello bancario.

Se non viene inserito l´ISEE on line, potrà essere stampato unicamente il MAV relativo all´ultima fascia di contribuzione, la XVI, oltre alla dovuta tassa regionale.

Gli immatricolandi, ovvero gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di studi dell´Ateneo, dovranno utilizzare la procedura di immatricolazione online disponibile all´indirizzo www.segrepass.unina.it. Dopo aver seguito tutti i passi indicati in procedura, con l´aiuto dei semafori, cliccando sulla voce PAGAMENTO TASSE DI ISCRIZIONE potranno procedere alla stampa dell´avviso di pagamento MAV relativo alla propria fascia di contribuzione (oppure alla XVI fascia nel caso in cui venga scelta) oltre alla dovuta tassa regionale.

Per informazioni:

www.segrepass.unina.it