Ottica e optometrica

L’università si evolve e si aggiorna ampliando l’offerta didattica. Ora tocca alla Facoltà di Scienza MM.FF.NN. mettere in campo un nuovo corso di studi. Nasce la Laurea Triennale in " “Ottica e Optometria”, un percorso di studi, della classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche, che si inserisce nel settore ottico e optometrico.Il corso è strutturato in una formazione di base in fisica classica e moderna, nella matematica, nell’informatica e nella chimica, a cui si aggiunge una formazione specializzata nell’ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici.
Una forte formazione teorica quindi, a cui si affianca quella pratica con periodi di tirocinio in strutture dell’ASL e in aziende del settore dove svolgere attività di laboratorio e poter così affinare le conoscenze acquisite in aula.
Il dottore in Ottica e Optometria, al termine dei tre anni, avrà accesso a diverse strade: ad esempio nel settore professionale l’obiettivo del corso di laurea è di formare un imprenditore e libero professionista,o un ricercatore e responsabile di controllo nel settore industriale, o un assistente allo sviluppo di prodotti presso il cliente nel settore commerciale.

Le attività del corso si svolgeranno presso il complesso di Monte Sant’Angelo, in via Cinthia.

(S. D. V.)