Ottica e Optometria: nuovo corso di studi alla Federico II

L’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi lancia un nuovo corso di studi per insegnare la professione di ottico e optometrista, percorso di Laurea triennale istituito dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Ateneo.

Il corso di laurea, di durata triennale, prepara gli studenti a una formazione di base nella fisica classica e moderna, nella matematica, nell’informatica e nella chimica, e a una formazione specializzata nell’ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici.

L’attività in aula sarà costantemente affiancata da attività di praticantato con periodi di tirocinio presso aziende del settore pubblico e privato per tutta la durata del corso.

Al termine del percorso di studio al neolaureato sarà conferita la qualifica di dottore in Ottica e Optometria, a cui si apriranno diverse strade: nel settore professionale potrà svolgere ruolo di imprenditore e libero professionista, di ricercatore e responsabile di controllo nel settore industriale, di assistente allo sviluppo di prodotti presso il cliente nel settore commerciale.

Per tutti gli interessati, le attività del corso si svolgeranno presso il complesso di Monte Sant’Angelo, in via Cinthia.

(F. D. L.)