Onorato e Zurzolo ospiti di Solunina e della Facoltà di Sociologia

 Giovedì 29 marzo, nel Complesso dei SS. Marcellino e Festo, Solunina, il forum non ufficiale della Facoltà di Sociologia, ha organizzato il convegno “Napoli tra America e Africa: il jazz mediterraneo”… e ovviamente Radio F2 era in prima fila, pronta a non lasciarsi sfuggire neanche una nota!
L’appuntamento era previsto per le 16, ma gli ospiti vip (i musicisti napoletani Antonio Onorato e Marco Zurzolo, il prof. Lello Savonardo e il moderatore Gennaro Persico), come da copione, si sono fatti attendere fino alle 16:30, mentre la temperatura interna della chiesa sconsacrata scendeva drasticamente al calar del sole e le nubi si addensavano nel cielo… non lasciando presagire nulla di buono all’orizzonte.
All’arrivo dei due jazzisti, finalmente si comincia!
Gennaro Persico presenta Antonio Onorato, chitarrista e compositore napoletano, che fonde nella sua musica suoni e linguaggi tipicamente afro-americani con quelli della tradizione napoletana, e Marco Zurzolo, sassofonista e compositore di numerose colonne sonore per film ed opere teatrali di rilevanza nazionale. Prende poi la parola il prof. Lello Savonardo, titolare della cattedra di Sociologia della musica ed esperto di linguaggi musicali, che affascina la platea con una riflessione sociologica sul fenomeno del “rinascimento napoletano” e sui processi culturali ed artistici che hanno investito la nostra città.
Nonostante la temperatura all’interno della chiesa abbia ormai raggiunto lo zero, il clima comincia a surriscaldarsi, complici le battute e le risate degli ospiti, che, dopo le richieste del pubblico, finalmente impugnano gli strumenti e sconvolgono la platea con un’esibizione meravigliosa (complice l’ottima acustica della chiesa): Antonio Onorato è il primo ad imbracciare la chitarra e sconvolge la platea con i suoi virtuosismi; lo segue a ruota Marco Zurzolo che allaccia il sax al collo e allora… sono scintille! Le note improvvisate si diffondono nella chiesa di San Marcellino come un’unica melodia e la platea scoppia in un forte applauso. Seguono le domande di rito ai due ospiti, che non si sottraggono e rispondono con simpatia e con ironia, raccontando aneddoti divertenti e situazioni esilaranti.
Dopo quasi due ore passate in compagnia dei due grandi jazzisti napoletani, che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare… arriva il momento della super-intervista di Radio F2! Marco Zurzolo, per nulla spaventato (ma non sa cosa lo aspetta!) è il primo a sottoporsi al fuoco incrociato delle domande (e ci regala anche 2 CD!); poi è il turno di Antonio Onorato, che si sforza di essere serio ma continua a ridere, raccontandoci i momenti più comici delle sue tournee con Zurzolo.
L’incontro si conclude, tra le risate, con decine di foto scattate dal pubblico ai due simpatici e bravissimi musicisti, e con la loro richiesta di diffondere la cultura del jazz napoletano, finora noto solo agli appassionati: Radio F2 accetta la sfida!
M.S. & M.V.