Nuovo singolo di Luciano Ligabue

È disponibile da ieri, 29 giugno, per la programmazione radiofonica “Quando canterai la tua canzone”, nuovo singolo di Luciano Ligabue, tratto dall’ultimo album Arrivederci, mostro!, uscito l’11 maggio: esattamente 20 anni dopo l’uscita del disco di debutto Ligabue del 1990.

Il primo singolo dell’album, che raccoglie nove inediti ed ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia FIMI, era ‘Un colpo all’anima’, rimasto per dieci settimane al vertice della top ten dei brani più trasmessi.

“Quando canterai la tua canzone” invece è la traccia che apre l’album multi-platino per le oltre 120.000 copie vendute e premiato con il Wind Music Awards 2010, ed è la canzone che più ricorda il vecchio stile di Ligabue con chitarra e ritmi veloci.

Il cantante in questo brano si rivolge a qualcuno, forse a sé stesso, forse al figlio Lenny, o, più semplicemente, a chiunque sia pronto a vivere la propria vita in autonomia, a modo proprio, costi quel che costi. Il ritornello è una grande carica liberatoria in una sequenza ascendente di accordi e chitarre potentissime, tipiche del Ligabue dei bei tempi andati.

A. N.