Nuovo corso di laurea “Scienze statistiche per le decisioni”

Il 27 giugno alle ore 10 sono iniziati gli incontri di orientamento per i colloqui di ammissione al nuovo corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni.

I prossimi incontri si terranno il giorno lunedì 2 luglio alle, presso il Dipartimento Teomesus, sito in via Leopoldo Rodinò numero 22, al secondo piano della Facoltà di Scienze politiche.

Il corso trasmetterà le competenze per svolgere ricerche applicate in vari settori: alcuni esempi possono essere quello economico, quello politico, oppure quello ambientale e quello sociale.

Tutti i laureati triennali, magistrali e specialistici, e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento, di qualsiasi classe di laurea, potranno partecipare ai colloqui di selezione che verteranno su materie quali la matematica, la statistica, l’informatica e la lingua inglese.

Più precisamente occorre prepararsi su procedimenti di calcolo differenziale e integrale, algebra lineare, calcolo delle probabilità, elementi di statistica di base e di inferenza statistica, modelli lineari e di analisi multivariata, oltre che su elementi di lingua inglese e di informatica.

Il corso si svolgerà nei locali di via Rodinò 22, in collaborazione con la Facoltà di Economia.

Al termine del suo percorso formativo, il laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni avrà conseguito un livello di competenze che gli consentiranno di essere utilmente inserito nella realtà produttiva ed economica con funzioni direttive e di cooordinamento delle decisioni.

R. N.