Nuova stagione dell’Opificio

Parte il 4 aprile la seconda stagione dell’Opificio a cura dei coordinatori scientifici Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei. Appuntamento alle 15 nell’Aula Magna Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II.

I contributi saranno ospitati in una pubblicazione a più mani, sul modello del volume Delle coincidenze. Opificio di letteratura reale /1, a cura di Francesco de Cristofaro e Chiara De Caprio (Napoli 2013). Ai lavori, guidati da dodici dottori di ricerca in ambito letterario e filologico, parteciperanno circa cinquanta giovani studiosi (studenti, dottori, dottori di ricerca, ricercatori) selezionati tra quanti hanno risposto al call for papers, nonché – in qualità di relatori o di discussant – ospiti come Giancarlo Alfano, Paolo Amalfitano, Corrado Calenda, Gennaro Carillo, Domenico Conte, Giovanni De Leva, Antonio Gargano, Orsetta Innocenti, Stefano Manferlotti, Andrea Mazzucchi, Tomaso Montanari, Matteo Palumbo, Valerio Petrarca, Francesco Saponaro e altri.

La serie degli incontri sarà conclusa, il 23 maggio, da una giornata di sintesi e di rilancio, composta da una sessione mattutina e da una sessione pomeridiana. Nel corso della prima parte, presieduta dai coordinatori scientifici del ciclo, sono previsti gli interventi di alcuni ricercatori di provata esperienza, come Annalisa Carbone, Virginia Di Martino, Elvira Godono, Luca Torre; nonché ulteriori comunicazioni da parte di studiosi che abbiano proposto un progetto persuasivo, ma non abbiano partecipato, per impedimenti d’ordine temporale o spaziale, ai lavori delle équipes (Olga Campofreda, Brigida Di Schiavi, Martina Palmentieri,Jacopo Pignatiello, Alfredo Palomba, Chiara Moriconi).

I contenuti della sessione pomeridiana, più propriamente dedicata agli approfondimenti in itinere, matureranno nel corso dei seminari: i partecipanti saranno individuati dai curatori dei workshop, Vittorio Celotto e Antonio Del Castello. Discussant di queste sessioni conclusive saranno Ugo M. Olivieri e Antonio Saccone.

Per informazioni: www.premionapoli.it/eutopia