Nuova edizione del master per drammaturghi, scrittori e critici teatrali

Anche quest’anno, l’ateneo federiciano mette a disposizioni di giovani laureati, un master orientato alla formazione di nuovi esperti della drammaturgia europea, di scrittori e critici teatrali.
Il bando scadrà  il prossimo 29 ottobre 2010 ed è coordinato
da Pasquale Sabbatino, Direttore del Dipartimento di Filologia Moderna dell’Ateneo .
Tra le materie di insegnamento , di cui potranno beneficiare i 30 vincitori, storia dello spettacolo e del teatro, drammaturgia , lingua e dialetti in scena, critica teatrale e metodologia critica dello spettacolo, storia della musica, storia e critica del cinema, informatica e testi, legislazione dello spettacolo.
Da quest’anno l’attenzione sarà rivolta anche ai testi dialettali, grazie alla partecipazione del maestro Peppe Barra al comitato scientifico del master, che sarà responsabile di lezioni dedicate alla riscrittura e traduzione in dialetto napoletano dei Classici del teatro e della letteratura.

Il master si baserà su insegnamenti frontali che permetteranno la sperimentazione delle conoscenze acquisite direttamente sul campo. Ne sono esempio le opere degli allievi dello scorso anno, i cui lavori hanno  ricevuto numerosi riconoscimenti.
Il master produce anche la rivista Rivista di letteratura teatrale promossa da un comitato internazionale e promuove incontri internazionali, stage e incontri culturali.
Durante la frequenza dei corsi, gli allievi saranno ospiti di giornali, biblioteche, redazioni giornalistiche, teatri e del napoli teatro festival.

Per maggiori informazioni inviate una mail all’indirizzo mastercriticateatrale@unina.it oppure visitate il sito www.lisa.unina.it/master.htm 

S. D. A.