Nella notte della musica trionfa Byeoncé

52esima notte dei Grammy Awards il 31 gennaio scorso allo Stample Center di Los Angeles.
La vera regina degli Oscar della musica è stata Beyoncé: con la vittoria di ben sei premi, tra cui miglior canzone dell’anno (Single Ladies) e miglior album R&B (I am…Sasha Fierce). La star ha ricambiato con un’esibizione coinvolgente: circondata, sulle note di If i were a boy, da soldati in mimetica e da una band tutta al femminile.
Rivelazione della serata è stata Taylor Swift, ventenne cantante country che ha vinto quattro premi tra cui migliore canzone e miglior album country.
L’eccentrica Pink ha stupito con la sua tutina trasparente e la sua esibizione circense: sospesa per aria ha cantato volteggiando insieme ad altre contorsioniste; ma è stata battuta da un’altra appariscente artista, Lady Gaga che vestita da Armani Privè ha duettato con Elthon John nella versione live di “Your song”.
Premio a sorpresa è stato quello ai Kings of Leon come disco dell’anno con Use Somebody. Esibizioni toccanti sono state quelle di Mary J. Blige e Andrea Bocelli, con Bridge Over Trouble Water, il cui ricavato andrà tutto in beneficenza per Haiti, e il  tributo a Michael Jackson di Carrie Underwood, Celine Dion, Jennifer Hudson, Smokey Robinson e Usher.
Da non dimenticare i due grammy ai Black Eyed Peas, come miglior gruppo pop e miglior album pop; quello agli AC/DC, miglior performance hard rock, e il miglior album rock ai Green Day, e gli Zac Brown band come miglior nuovo artista.

(L. A. )