‘Nel corpo di Napoli’. Ospite Pino Ruffo

Giovedì 16 marzo 2023, nuovo appuntamento con “Nel corpo di Napoli”, il format Lab dedicato ai suoni e alla cultura napoletana. Ospite di F2 Radio, dalle 13, è Pino Ruffo, percussionista che ha arricchito la tradizione partenopea con diverse sonorità provenienti da tutto il mondo.

Cantautore e percussionista, Ruffo è nato a Pozzuoli e ha iniziato il suo percorso da autodidatta suonando i barattoli del caffè. Figlio di un pescatore, ha fatto rivivere nella sua musica il rapporto con il mare, come nel suo brano celebre “Scirocco” dedicata al dramma dei migranti.

Suona diversi tipi di percussioni provenienti da ogni zona del mondo, come darbuka, jaon, handpan, ma anche tamburi a cornice. Ha collaborato con Marcello Colasurdo e il chitarrista Massimo Ferrante; ha fondato un gruppo di artisti sudamericani, coltivando sempre l’amore per la tradizione e per la musica mediterranea. Il suo talento lo ha portato ad essere notato dalla Marocco Music con la quale ha inciso il suo primo album, “Scirocco”, nel 2018.

Per ascoltare la diretta: www.radiof2.unina.it.

Per riascoltare le puntate precedenti.