Natale “Ha” Napoli, tra storia musica e cultura

Natale Ha Napoli” non è solo un gioco di parole: è il senso di una città che esercita il suo fascino attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue idee. Proposte e iniziative più disparate animeranno il periodo natalizio.

Teatro, musica, danza, spettacoli per i più piccoli e visite guidate. Tanti eventi diversi, in programma dall’8 dicembre sino al 15 gennaio, che il Comune di Napoli ha voluto raccogliere in un unico grande calendario.

Alcuni luoghi, come la Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, saranno aperti allo spettacolo, per ridare nuova vitalità a spazi comunali non sempre frequentati, ma suggestivi e ricchi di bellezza e di storia.

Per i bambini, nella settimana dell’Epifania, iniziative e spettacoli, nei parchi della città.

Territorio e popolo, un legame che tenta di rinsaldarsi, luci e magia del Natale faranno il resto.

Inoltre protagonista assoluta la musica:

  • Al teatro Augusteo il 14 dicembre 2011 – il ‘Premio Carosone‘ – spettacolo con un ricco cast artistico, Nino D’Angelo, Giusy Ferreri, Raphael Gualazzi, Posteggiatori Tristi, Spinetti, Rita Marcotulli, Gennaro Cosmo Parlato e Federico Salvatore e molti altri.
  • Al Conservatorio San Pietro a Majella, dal 16 al 23 dicembre, porte aperte al pubblico per sette concerti d’autore.
  • Musica anche a Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, alla Stazione Marittima e nella stazioni di piazza della Borsa e piazza Vanvitelli, con la manifestazione “Musica in Metrò”.
  • Da non perdere il concerto di Natale al Duomo dei Cantori di Posillipo e il 1 gennaio, al Teatro Mediterraneo, il concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.napoli.it

M. P.