NASA International Space Apps Challenge

Lo scorso aprile, il centro nazionale per gli studi aerospaziali americano, NASA, ha organizzato un concorso di idee di portata mondiale con l’obiettivo di coinvolgere ricercatori, programmatori e studenti in una sfida che abbia come tema lo Spazio.
La competizione “International Space Apps Challenge” ha avuto luogo il 20 e 21 aprile in 83 città e 44 nazioni differenti, con la partecipazione di oltre 9000 persone e 484 organizzazioni.
L’edizione italiana si è tenuta a Roma all’ Università “La Sapienza” e vanta la partecipazione di ben 15 team. Il team vincitore si è occupato dello sviluppo di coltivazioni ad uso alimentare su Marte, “Green on the red planet”, ed ha visto la partecipazione anche di un ricercatore napoletano.
L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente, IREA, una delle sedi napoletane del Centro Nazionale delle Ricerche, e molto attivo in collaborazioni con studenti ed università del meridione, ha inviato, con successo, un proprio ricercatore come rappresentanza: l’ing Chandrakanta Ojha. In collaborazione con il team “Deployable greenhouse”, egli ha sviluppato un’idea di progetto per la creazione di una stazione spaziale su Marte atta alla produzione di colture ad uso alimentare da introdurre nella dieta degli astronauti.
Il team deve ora affrontare la competizione a livello mondiale. In questa seconda fase, oltre all’idea di progetto, diventa importante la capacità comunicativa del team. Infatti, per il premio “People’s Choice Award” Ë richiestoil parere del popolo di internet che potr‡ giudicare sulla base di una presentazione video creata dai partecipanti e dal materiale illustrativo da essi fornito nella pagine web ad essi dedicate sul sito spaceappschallenge.org.
Il progetto “Green on the Red planet” Ë descritto in maniera completa nella pagina web: spaceappschallenge.org/project/green-on-the-red-planet, chi vorr‡ supportare il team italiano potr‡ votare tramite twitter inviando un messaggio a @spaceapps e inserendo l’hashtag #greenonredapp oppure, in maniera automatica, cliccando sul pulsante verde presente sulla pagina menzionata in precedenza.
Per approfondimenti sull’evento e su tutti i progetti in gara, il sito web spaceappschallenge.org contiene la descrizione completa dell’iniziativa.
Per informazioni sul centro di ricerca IREA e le sue attività, è possibile visitare il seguente sito web: www.irea.cnr.it.
F. Sica