Napoli Teatro Testival: Summer School

Il Napoli Teatro Festival Italia presenta, in occasione della sua seconda edizione, la Summer School. Il progetto nasce come percorso formativo teatrale e si terrà presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 15 al 20 giugno.

La Summer School ospiterà quindici giovani di varia provenienza (Palestina, Italia, Israele), professionisti del teatro e attualmente studenti di scuole d’arte drammatica o di facoltà umanistiche delle università coinvolte.

Gli Atenei che prenderanno parte al progetto sono il Galilee College di Nahalal, dall’An-Najah National University di Nablus che insieme alla Fondazione Campania dei Festival e le due Università napoletane avranno anche il compito di selezionare i partecipanti.

I giovani artisti potranno assistere agli incontri e  frequentare i seminari della scuola dedicati al teatro in
Europa dal VI secolo d.C ad oggi.

Da Lunedi 15 giugno a mercoledi 17 nomi illustri della cultura italiana ed europea ed esperti del settore, come i registi Kamal Zeidan e Matthew Lenton terrano un ciclo di lezioni su importanti autori della letteratura e del teatro europeo. Docenti universitari inoltre coordineranno attività di laboratorio con tanto di workshop.

Mercoledi 17 giugno si chiuderà in bellezza con la lezione dal titolo “Il Teatro popolare napoletano ovvero la Napoli profonda di Raffaele Viviani”.

L’attività didattica è inoltre stata aperta agli studenti universitari che iscrivendosi  possono assistere alle lezioni e ai laboratori in qualità di uditori.

(M. C.)