Napoli, pesce d’aprile

Nel posticipo della 30a giornata, la Juventus surclassa il Napoli con un netto 3-0. Prestazione opaca degli azzurri di mister Mazzarri, per 90 minuti dominati dalla “Vecchia Signora”, che con ritmo, intensità e qualità hanno avuto la meglio sul Napoli.

Una vittoria preziosa in chiave scudetto per la formazione torinese, che accorcia a 2 punti il distacco dal Milan, costretto al pareggio dall’ottimo Catania dell’emergente tecnico Montella. Sconfitte amare anche per Lazio e Udinese, che capitolano rispettivamente contro Parma e Siena.

Esordio con vittoria, seppur rocambolesca per 5-4 contro il Genoa per il nuovo tecnico dell’Inter, Andrea Stramaccioni, che dà nuova linfa all’attacco nerazzurro, ma non riesce a sistemare la difesa, punto debole della formazione milanese per l’intera stagione.

In coda alla classifica, drammatica la situazione della Fiorentina, sempre più vicina alla zona retrocessione e sempre più in crisi, battuta per 2-1 da un ottimo Chievo.

Da segnalare il successo della strepitosa Carolina Kostner, che sabato, a Nizza, si è laureata campionessa del mondo di pattinaggio artistico. È la prima italiana nella storia a riuscire nell’impresa, successo che lancia la pattinatrice nostrana nella leggenda dello sport tricolore.

Novak Djokovic si conferma il numero uno del tennis maschile battendo Andy Murray nel torneo di Miami, con un perentorio 6-1 – 7-6. Per il serbo, è la terza affermazione a Miami dopo le vittorie del 2007 e del 2011, ed è il 30esimo titolo in carriera.

R. V.