Napoli e quello che le ruota attorno

Si è soliti sentir dire che “Napoli è una cartolina”, ma in questo caso è lecito dire che sia un acquerello. Di acquerelli, infatti, si tratta nella mostra di Ferruccio Orioli che si terrà presso Castel Sant’Elmo dal 21 maggio al 13 giugno.

L’esposizione si chiama “Orbita ellittica: le misure notevoli di Napoli”. Ma cosa significa percorrere un’orbita ellittica? Significa allontanarsi ed avvicinarsi da un centro, avendo da esso una distanza sempre variabile. Significa voler parlare dei problemi che ruotano intorno la città, con le loro soluzioni che sembrano vicine e poi tornano ad essere lontane.

Orioli ci presenta “Storie del Golfo”, un’opera composta da 185 pannelli di 50×70 cm, per un’immagine complessiva lunga 25m e alta 4 m: le misure imperfette di Napoli. Questo risultato è frutto di una ricerca cominciata nel 1994, che vuole costruire un racconto di Napoli attraverso “una sequenza, intervalli di tempo e spazio, paesaggi e paesaggi da rispettare o omettere”.

Oltre quest’opera saranno esposte altre 20 tavole di vario formato, per un totale di oltre 60 pannelli, e alcuni significativi taccuini di viaggio dell’artista sul golfo di Napoli e alcune isole del Meditarraneo.

Dal 21 al 13 maggio presso Castel Sant’Elmo, tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00.

N. P. D. A.