Musica incantevole a Capri

Anche quest’anno lo splendido scenario di Villa San Michele a Capri ospiterà la rassegna “Concerti al Tramonto”. Ogni Venerdì, fino al 20 Agosto, l’isola dei Faraglioni sarà teatro di una serie di concerti che unirà la tradizione musicale italiana e quella svedese, in un meltin pot culturale che toccherà sia la musica classica che quella popolare. La kermesse sarà come ogni anno organizzata dalla Fondazione Axel Munthe (diretta da Peter Cottino) con il patrocinio dell’ambasciata svedese, mentre il curatore sarà il maestro Love Derwinger.

La doppia identità della manifestazione sarà rappresentata da due madrine d’eccezione: la ex miss Italia Roberta Capua e la presentatrice svedese Filippa Lagerbäck, rapita dalle bellezze dell’Italia come Munthe, medico e scrittore che operò a Napoli alla fine dell’ottocento.

Proprio la Lagerbäck avrà il compito di dare il via alla rassegna Venerdì 16 Luglio, presentando il concerto dei Winga Quartet, giovane gruppo svedese che proporrà una serie di brani eseguiti completamente a cappella. I componenti del quartetto (Aya Takeda, soprano, Marthe Schauer, contralto, Jannes Mönnighoff, tenore e Ciro Auricchio, basso) sono stati allievi della soprano Elisabeth Bengtson-Opitz, che aprirà lo spettacolo omaggiando proprio Axel Munthe. La cantante svedese, infatti, ha scavato nei gusti musicali dello scrittore e canterà i suoi pezzi preferiti, spaziando da pezzi folk svedesi ad evergreen della musica napoletana (non mancheranno bellissime versioni di “I te vurria vasà” e “Funiculì Funiculà”), fino ad arrivare a Lied di Schubert e composizioni di Gustaf Geijer, Hugo Alfvén, Edmund S. Lorenz ed Evert Taube.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto per ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop della fondazione, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli c’è la possibilità di rientrare con l’ultima corsa marittima. Per informazioni basta chiamare il numero 081.8371401 oppure collegarsi al sito internet www.villasanmichele.eu.