“Model United Nations”. Ecco i giovani leader del futuro

Anche questo anno l’associazione Giovani Campani nel Mondo parteciperà al National Model United Nations New York, la simulazione ufficiale dei lavori delle Nazioni Unite.

Ogni anno piu’ di 200 squadre di studenti universitari da ben 50 paesi diversi partecipano a questo evento, nel quale si confrontano i “leader del futuro” a New York, nel Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

Durante il “Model United Nations”, i vari team si sfidano in una competizione sulla conoscenza dell’attualità internazionale e delle tematiche più importanti dell’agenda delle Nazioni Unite, dialogando in lingua inglese. Queste esperienze hanno l’obiettivo di incrementare in maniera esponenziale le capacità di lavorare in gruppo, di gestire le pubbliche relazioni e di comunicare in modo efficace.

Quest’anno, in considerazione della pandemia globale da Covid19, l’associazione Giovani Campani nel Mondo per i propri studenti ha scelto per la partecipazione all’evento in via telematica, organizzando tutto il percorso formativo sulla piattaforma.

Al termine dell’esperienza ad ogni studente sarà consegnato l’attestato di partecipazione, che insieme alla possibilità di vincere premi durante la competizione in base ai meriti dimostrati nell’evento, rappresentano un’esperienza significativa nel curriculum vitae di un neolaureato per ottenere possibilità molto più elevate di inserimento nel mondo del lavoro.

La partecipazione in via telematica alla Conferenza National Model United Nations (NMUN) New York 2021, è aperta a tutti gli studenti universitari campani e si terrà dal 28 marzo all’1 aprile 2021.

Per iscriversi al progetto NMUN New York 2021 basta compilare il modulo di iscrizione, e registrarsi sul sito www.giovanicampaninelmondo.org. Sarà possibile iscriversi fino all’1 dicembre 2020.

A partire da quest’anno inoltre, grazie alla convenzione per i tirocini curriculari stipulata con la Federico II è possibile svolgere uno Stage internazionale presso l’Associazione.