Missione fallita. O quasi

Nella 27° giornata di campionato di serie A il Napoli non è riuscito a ripetere la straordinaria prestazione contro l’Inter, passando in svantaggio con la Roma dopo soli due minuti e subendo il secondo gol a inizio ripresa.

Gli azzurri di Reja non sono riusciti così a richiudere quel campionato che avevano riaperto grazie alla vittoria contro la corazzata di Roberto Mancini; in classifica il Napoli è stato scavalcato anche dalla Lazio e si trova ora al dodicesimo posto.

Il calcio italiano ha, però, anche festeggiato il centenario dell’Inter, fondata il 9 marzo 1908. Tanti ex campioni nerazzurri e celebrità hanno salutato la ricorrenza, ripercorrendo i fasti e le vittorie degli anni Sessanta e guardando all’immediato futuro che vede l’Inter chiamata a un’impresa per accedere ai quarti di finale della Champions League, che si giocherà domani a San Siro contro il Liverpool.

Un altro “trofeo”, anche se non proprio di prestigio, è quello che la nazionale italiana di rugby si avvia a conquistare: il cucchiaio di legno, premio che avviene assegnato alla squadra che perde tutte le partite del Sei Nazioni.

L’Italia del ct Mallet è stata infatti sconfitta dalla Francia per 25-13, con una sola meta realizzata da Castrogiovanni e tre calci su tre realizzati da Marcato; ultimo impegno sabato prossimo contro la Scozia.

Infine, una nota lieta arriva dallo sci: Manfred Moelgg si è infatti aggiudicato lo slalom speciale di Kranjska Gora, in Slovenia, precedendo il croato Kostelic e l’austriaco Hirscher. Per l’atleta di Brunico si tratta della prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo.

(A. V.)