Michael Jackson "Beat It"

Michael Jackson era già da tempo una stella quando nel 1982 uscì Thriller, ma nulla avrebbe potuto prepararlo al successo deflagrante ottenuto con quel disco . Con oltre 113 milioni di copie vendute Thriller è infatti l’album più venduto della storia della musica.

Beat it è il terzo singolo estratto dall’album, dopo The girl is mine e Billie Jean. Caratterizzato da un arrangiamento ritmico in stile hard rock curato dallo stesso Jackson e dal produttore Quincey Jones, e sostenuto dalla chitarra di Steve Lukather dei Toto, il brano è un chiaro messaggio contro la violenza.

The fire’s in their eyes and their words are really clear / So beat it, just beat it” (“Il fuoco è nei loro occhi e le loro parole sono chiare / Quindi dattela a gambe, vattene”)

You better run, you better do what you can / Don’t wanna see no blood, don’t be a macho man” (“Faresti meglio a scappare, a fare quello che puoi / Rinuncia a vedere il sangue, a fare la parte del duro”)

Nel brano spicca il celebre assolo di Eddie Van Halen. Quincey Jones, in un intervista contenuta nell’edizione speciale di Thriller uscita in occasione del 25° anniversario della pubblicazione del disco, ha raccontato che, quando telefonò al chitarrista per proporgli di collaborare con il cantante, per due volte gli fu sbattuto il telefono in faccia. Eddie, non conoscendo la voce del produttore, aveva pensato ad uno scherzo. Il giorno della registrazione dell’assolo, sistemata la strumentazione, Van Halen chiese al fonico di fare una prova. Terminata la registrazione, il fonico fu soddisfatto del lavoro, ma non fu lo stesso per Eddie, che rifiutò persino di essere pagato. Ma quella take “di prova” venne utilizzata per il disco.

Il videoclip di Beat It, diretto da Bob Giraldi, segue una narrazione semplice: mentre due gang rivali si fronteggiano, Michael fa il suo ingresso, interrompe la lite e guida tutti in un trascinante ballo.

L’inconfondibile giacca rossa indossata dal King of Pop nel videoclip divenne un vero e proprio marchio di fabbrica e un’icona senza tempo per bambini e adolescenti di tutto il mondo.

L .P.