Due film al prezzo di uno per la rassegna AstraDoc 2013

Continuano gli appuntamenti AstraDoc 2013 – Viaggio nel cinema del reale, la rassegna di Cinema Documentario presso il Cinema Academy Astra di via Mezzocannone, organizzata dall’associazione Arci Movie in collaborazione con l’Università Federico II e il Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli. In via del tutto eccezionale la prossima proiezione è prevista per domani, mercoledì 27 marzo alle 21, con due film al prezzo di uno (biglietto 2,50 euro).

Saranno proiettati i film “Malasorte” di Gianluca Loffredo e “Fuori Luogo” di Lorenzo Cioffi e Corrado Costetti, due storie di vite alternative e vissuti fuori dagli schemi.

“Malasorte” di Gianluca Loffredo è un film documentario che utilizza come pretesto la vita di un gruppo musicale, gli Zompa, prima del loro successo. Il film racconta la difficoltà nel conciliare una vita “alternativa” con le esigenze familiari quotidiane. Queste ultime, pur mettendo in discussione il percorso professionale e individuale dei musicisti, si rivelano essere al tempo stesso obiettivo e motore di questa scelta.

Il secondo film “Fuori Luogo” di Lorenzo Cioffi e Corrado Costetti, è l’emblema stesso che dal titolo porta alla narrazione, dove il protagonista Gino è costantemente fuori luogo o fuori dal luogo, per meglio esemplificare il concetto di estraniamento totale. Il personaggio Gino non si muove. Accetta tutto ciò che gli succede intorno, si affida a tutti, a tutto e soprattutto alla telecamera, che simbolicamente lo circuisce.

Come consuetudine la serata sarà accompagnata dalla presenza degli autori che interverranno per presentare i film e per incontrare il pubblico.

La rassegna AstraDoc proseguirà tutti i venerdì sera alle ore 21.00 al Cinema Astra fino a maggio 2013.

Per essere aggiornati sugli appuntamenti in calendario visitate l’indirizzo www.astra.unina.it.

Ros. Mar.