Genovate@unina. Un progetto contro le diseguaglianze di genere

Il 27 ottobre alle ore 15 si terrà la presentazione del progetto pilota Genovate@unina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’Aula Scipione Bobbio della Scuola Politecnica e delle Scienze di base a piazzale Tecchio.

I dati sulla presenza delle donne nelle università e nei centri di ricerca mostrano il persistere di una forte disuguaglianza di genere, così l’Ateneo Federico II dà il via al primo programma di mentoring per lo sviluppo della leadership femminile nella ricerca.

Tale programma caratterizzato dalla costruzione di relazioni tra ricercatrici senior e ricercatrici junior fornisce alle più giovani un supporto per affrontare le sfide della carriera accademica, ed è utilizzato per la crescita del ruolo femminile negli istituti di alta formazione e nelle realtà aziendali.

Il programma pilota di mentoring di Genovate@unina è individuato, dunque, come una delle azioni prioritarie del Gender Equality Action Plan.

Il progetto avrà inizio con l’anno accademico 2014-2015 e prevede oltre ad incontri (online o diretti) tra una professoressa ordinaria/associata e una giovane ricercatrice, anche un programma seminariale per mentori e giovani ricercatici sulla dimensione di genere della ricerca e uno studio di valutazione del modello di mentoring proposto.

Per partecipare è necessario compilare entro il 18 novembre 2014 i moduli per le ricercatrici e per le mentori pubblicati sul sito www.genovate.unina.it