Master in “Letteratura, Scrittura e Critica Teatrale”

Settima edizione del Master di II livello in “Letteratura, Scrittura e Critica Teatrale” coordinato da Pasquale Sabbatino presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un’opportunità che propone agli studenti interessati attività laboratoriali, stage, incontri con autori-attori e operatori del settore.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 28 settembre e prevede un numero massimo di trenta partecipanti, accuratamente selezionati da un comitato di valutazione in base al voto di laurea e al curriculum culturale, professionale ed artistico (le notizie relative al bando e al master sono consultabili sui siti: www.unina.it e www.lisa.unina.it.

Le attività si sviluppano alternando momenti teorici – con lezioni frontali interattive da quest’anno fornite in parte anche in teledidattica – a fasi laboratoriali, che vedono gli studenti coinvolti in prima persona nella realizzazione di testi teatrali originali e critici, nella realizzazione di comunicati stampa, nel lavoro di ricerca e reperimento di notizie in archivi biblioteche ed emeroteche, nella partecipazione e condivisione di allestimenti di spettacoli presso compagnie e teatri partenopei.

Il Master federiciano si propone di contribuire, nel corso di un intenso anno di attività, alla formazione di figure professionali in grado di operare a più titoli nel campo dello spettacolo in qualità non solo di autori, ma anche di critici, di editori di testi teatrali e di docenti di drammaturgia, molto richiesti, questi ultimi, nelle scuole non solo di recitazione, vista la grande valenza didattica ormai giustamente attribuita alla stesura di testi e agli allestimenti di spettacoli realizzati dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

I laboratori di stesura di drammaturgie originali da parte degli studenti saranno curati da attori drammaturghi e registi, come Peppe Barra, Manlio Santanelli, Fortunato Calvino e Mario Gelardi.

Gli stage, infine, si propongono il coinvolgimento diretto dei giovani in attività operative realizzate in sinergia con enti, istituzioni e operatori del settore. Oltre alla kermesse del Napoli Teatro Festival, il Master lavora in sinergia ed in collaborazione con vari partners al fine di consentire ai corsisti una gamma di scelte in base alle proprie esigenze formative. Gli Archivi, le Emeroteche e le Biblioteche cittadine sono gli interlocutori per chi voglia indirizzarsi nel settore della critica teatrale a livello storico; la sede Rai di Napoli offre la possibilità di avvicinarsi ai generi teatrali televisivi (ad es. la fiction) dando modo di visitare i set e di assistere alla scrittura e alla organizzazione delle puntate. Recenti, infine, sono i contatti con la Galleria Toledo diretta da Laura Angiulli, che ospiterà i corsisti dell’attuale anno accademico in corso a partire dall’imminente autunno.

Per informazioni: www.lisa.unina.it