Mario Martone ospite a “Visioni e revisioni del Risorgimento”

Si terrà giovedì 7 aprile la giornata di chiusura della rassegna di cinema e storia “Visioni e revisioni del Risorgimento nel cinema italiano (1905-2010)”, a cura di Massimo Cattaneo e Marcella Marmo, che vuol percorrere attraverso il cinema i centocinquanta anni dell’Italia unita.

Alle ore 16 presso l’Aula Piovani di via Porta di Massa, ci sarà una tavola rotonda sul film “Noi credevamo” di Mario Martone, con la presenza del regista ed interventi di Massimo Cattaneo, Mario Franco, Paolo Macry, Marco Meriggi, Cristina Vano. A corrodinare Marcella Marmo.

La proiezione si inserisce all’interno del ciclo di pellicole inerenti Il “grande brigantaggio” tra revisionismo storico e genere western nell’ambito per l’appunto della rassegna “Visioni e revisioni del Risorgimento nel cinema italiano (1905-2010)”.

La rassegna ha il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II e si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Studi Comparati dell’Istituto Universitario “l’Orientale”, l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la Società Napoletana di Storia Patria e la stessa Facoltà di Giurisprudenza della Federico II.