“Maggio dei monumenti” comincia ad aprile

Giunge alla XVII edizione il “Maggio dei monumenti”, uno dei principali appuntamenti turistici di Napoli, che quest’anno coincide con le festività pasquali.

Ogni week-end, dal 22 aprile al 29 maggio, la città si animerà di spettacoli, visite guidate gratuite, rassegne cinematografiche e delle consuete aperture straordinarie di monumenti solitamente chiusi al pubblico.

Emozioni Napoli”, “Giornata Mondiale della Danza” e “Arte della felicità” sono i tre temi prescelti che, con incontri culturali e concerti, coinvolgeranno il Pan, il Castel Nuovo, il Pio Monte della Misericordia e le chiese di San Severo al Pendino, dell’Incoronata e di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

Denominatore comune di queste cinque settimane sarà la musica, che andrà ad intrecciarsi agli spettacoli della Giornata Mondiale della Danza.

Quest’anno la manifestazione, su richiesta del Comune di Napoli, è stata spostata proprio per andare a comporre quel mosaico di eventi e spettacoli che è il Maggio dei monumenti.

La giornata della danza fu istituita nel 1982 dall’Unesco per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare confini nazionali, ed attrae ogni anno numerosi appassionati da città italiane e straniere.

“La nostra città – come ha dichiarato Maria Grazia Pagano, assessore al Turismo e Grandi Eventi – saprà accogliere al meglio i tanti turisti che, nonostante le difficoltà che a volte Napoli attraversa, mostrano comunque di appezzare l’enorme offerta d’arte, storia, monumenti ed enogastronomia che solo Napoli sa dare”.

V. C.