Maggio dei monumenti a Napoli

Si è aperta lo scorso primo maggio la manifestazione artistico-culturale dedicata ai monumenti della nostra città. La cerimonia d’inaugurazione di questo evento – giunto ormai alla sua sedicesima edizione – ha avuto luogo al Teatro San Carlo ed ha dato l’avvio alle numerose iniziative in programma.
Sono cinque gli ambiti artistici che verranno proposti al pubblico: uno per ciascun week-end del mese; si è partiti con la musica lo scorso sabato, con l’esibizione della musicista irlandese Sinéad O’Connor che ha ripercorso quella grande stagione musicale barocca che rese Napoli capitale europea della musica.
Il prossimo week end vedrà protagonista il teatro con “La casa di Bernarda Alba" di Federico Garcia Lorca – progetto teatrale di Gigi Di Luca. L’opera è stata ritenuta il capolavoro del teatro contemporaneo spagnolo.
Il terzo tema in programma è la danza: quattro spettacoli diversi, interamente integrati negli scenari architettonici di Napoli, aiuteranno a svelare il fascino e l’anima della nostra città attraverso il linguaggio del corpo.
Il quarto week-end sarà votato al cinema:Napoli e la spagna, il Barocco nel cinema" è il titolo di questa rassegna, che realizzerà un incontro tra le due culture – spagnola e napoletana – grazie al confronto tra i due maggiori esponenti dei rispettivi cinema. Ultima forma artistica in programmazione sarà la letteratura, che, fra realtà e fantasia, proporrà ancora un itinerario parallelo tra la nostra cultura e quella spagnola.

Per ogni altra, più dettagliata, informazione, è possibile consultare il sito del Comune di Napoli oppure telefonare al numero 081 247 11 23.
G. A.