Lux in tenebris: scoprendo San Gennaro

Dal 6 febbraio al 7 marzo 2010, si terrà a Napoli nel Rione Sanità, presso le Catacombe di San Gennaro, “Lux in tenebris: illuminando il mistero”; un percorso audiovisivo sulle tracce di San Gennaro.

Si possono visitare gli anfratti, i vestiboli e le pareti di tufo che ospitarono il corpo di San Gennaro approfittando del nuovo impianto elettrico e di illuminazione a LED, che assieme al notevole risparmio energetico consente di utilizzare luci prive di radiazione infrarossa e ultravioletta, rispettando gli ambienti e gli antichi affreschi.

Durante il percorso, caratterizzato anche dalla proiezione di immagini in movimento, a cura di Elisabetta Valentini, le voci di Pier Paolo Pasolini, Totò ed Eduardo de Filippo accompagnano i visitatori con la lettura di alcune poesie.

L’evento rientra nel progetto "Rione Sanità, ieri, oggi e domani" de L’Altra Napoli Onlus. “Lux in tenebris” sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 6 febbraio fino al 7 marzo.

 Il percorso espositivo è senza barriere poiché coinvolgerà anche audiolesi e non vedenti. Le Catacombe di San Gennaro, ad oggi, sono le uniche al mondo accessibili ai disabili. Il percorso sarà visitabile tutte le sere dalle 19.30, fino al 7 marzo, solo su prenotazione.

Per Info Contattare 081/7443714 o inviare una mail al seguente indirizzo: comunicazione@catacombedinapoli.it

(A. S. )