L’Unione europea e il Canada: partnership tra gli istituti di istruzione

Continuano gli accordi di cooperazione tra l’Unione Europea e il Canada per finanziare progetti mirati allo sviluppo dei programmi internazionali e della mobilità degli studenti.

L’accordo stipulato darà benefici a studenti delle superiori, docenti e personale amministrativo.

Il progetto è basato su partenariati transatlantici di scambio mirati alla mobilità di studenti e docenti, e su partenariati transatlantici di laurea basati su borse di studio.

Le attività sono implementate su quattro obiettivi con programmi di studio, scambi studenteschi con riconoscimento di CFU universitari, scambi tra docenti e stage internazionali.

Responsabile del progetto è l’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura dell’Unione Europea, la quale gestirà il monitoraggio dei vari aspetti dei programmi.

C’è tempo fino al 31 marzo per poter partecipare al concorso inviando proposte sui partenariati transatlantici di scambio e di laurea.

Possono presentare richieste di contributi gli istituti d’istruzione superiore e istituti di formazione professionali. Gli istituti capofila dovranno essere almeno quattro in totale: due provenienti dall’UE e due dal Canada. La durata massima dei progetti dei partenariati transatlantici di scambio sarà di trentasei mesi, mentre di quarantotto mesi quelli per i partenariati transatlantici di laurea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura:

I. M.