Ludovico Einaudi: un musicista alla corte di Mozart

La suggestiva cornice del Palazzo Valle a Portici ha ospitato, lunedì 15 settembre, un suggestivo evento musicale: “Divenire”, il concerto del maestro e compositore Ludovico Einaudi.
È la prima volta che il compositore di origini torinesi si esibisce con questa suite al sud Italia, e lo ha fatto nell’ambito della manifestazione MozartBox, evento che negli anni si esteso anche alla musica classica contemporanea.
Seduto al suo fedelissimo pianoforte e contornato da due arpe e orchestra d’archi, ha riproposto i brani che compongono il successo di “Divenire”, album del 2006 e disco d’oro in Italia.
Per oltre un’ora il maestro Einaudi ha affascinato, emozionato e coinvolto la vasta platea di ascoltatori composta da tutte le generazioni.
“Divenire” conquista il pubblico perché trascina lo spettatore in un viaggio fantastico che racconta il continuo mutare della natura e della vita: così come è possibile perdersi tra l’immensità dell’oceano o nella veduta mozzafiato di una cima montuosa, così la nostra vita è caratterizzata dagli amori e dalle passioni, dai trionfi e dalle sconfitte, dalle speranze e dalle delusioni
Il concerto è un grande affresco dai colori più svariati, ma sempre accesi e attraenti.
I crescendo dei violini, accompagnati al ritmo incessante del pianoforte, rendono brani come “Primavera” un fiume incessante di emozioni capace di donare all’animo di ogni ascoltatore un’ebbrezza unica, e impossibile vivere attraverso parole e immagini.
Ha cullato il pubblico con la dolcezza di “Oltremare”, assolo di pianoforte per trasmettere l’energia che spinge ad assaporare il mondo fino in fondo, per annullarsi al suo interno.
La manifestazione MozartBox, che tra i promotori annovera la presenza dell’Universita’ “FedericoII”, continuerà il suo fitto calendario d’appuntamenti alternando alle esecuzioni delle composizioni mozartiane, la partecipazione di grandi artisti partenopei come Isa Danieli e Peppe Barra.

(R. I.)