“Luce su Napoli”. Concorso per giovani registi

Il cinema raccoglie dal passato gli stimoli per guardare al futuro. Partendo dagli archivi dell’Istituto Luce, dai cinegiornali, dai film d’epoca, da qualsiasi frammento di un immenso patrimonio culturale, giovani cineasti potranno realizzare una propria opera, originale e nuova, che successivamente sarà raccolta e pubblicata in un unico cofanetto destinato a raccontare la Napoli di oggi.

” è un progetto promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Cinecittà-Luce e MiBAC, per realizzare tre documentari creativi sulla città del golfo. Il bando, disponibile su www.comune.napoli.it e www.archivioluce.com, si rivolge a registi nati a Napoli di un’età massima di 35 anni.

I lavori saranno giudicati da una giuria composta da: i registi Francesco Patierno e Gregorio Paonessa, dal produttore Nicola Giuliano, dall’assessore Antonella Di Nocera e da Luciano Sovena, AD di Cinecittà Luce.

Tre i documentari che verranno prodotti, ognuno verrà finanziato con un budget di 12 mila euro, e tre i tutor dell’operazione: Giovanni Piperno, Leonardo Di Costanzo e Gianfranco Pannone. Le proposte d’iscrizione con piano di produzione devono pervenire entro le ore 12.00 del 30 giugno; entro il 15 luglio si procederà alla selezione dei vincitori. La consegna delle opere complete avverrà entro il 10 ottobre.

I tre soggetti scelti saranno presentati in una sezione della 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 29 agosto all’8 settembre, mentre gli audiovisivi definitivi saranno proiettati in anteprima alla 30esima edizione del Torino Film Festival, dal 23 novembre all’1 dicembre.