"Luce e vita. Le mille facce della visione": convegno in memoria del prof. Gaetano Salvatore

Si terrà giovedì 13 dicembre 2012 l’incontro-dibattito “Luce e vita. Le mille facce della visione” presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn in Villa Comunale.

Il convegno, che avrà inizio alle ore 17.30, è organizzato in memoria del professor Gaetano Salvatore, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn dal 1987 al 1997.
si è sempre interessato  al progetto Terapia Fotodinamica dei Tumori (PDT), diventandone promotore principale.  La terapia utilizza l’azione combinata della luce e di alcune particolari sostanze fotosensibili come metodica terapeutica non invasiva.

Da qui nasce il concetto della luce non solo come terapia curativa, ma anche e soprattutto come mezzo per trasferire informazione, fondamentale per l’utilizzo della tecnologia e le telecomunicazioni,

Previsti anche interventi di Roberto Di Lauro, genetista della Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli, milio Del Giudice, fisico teorico ed Esperto di Fisica dei Sistemi Viventi del’Istituto Nazionale di Fisica Teorica di Milano, Graziano Fiorito, neurofisiologo, e infine l’artista Marco Lodola con un intervento dal titolo “La Luce nel mondo dell’arte“.

Per informazioni: www.szn.it

S.S.