L’Osservatorio Meteorologico della Federico II per studiare l'inquinamento

L’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Napoli Federico II è annesso al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, e ha sede a Napoli, in Largo San Marcellino.

Grazie all’arrivo di nuove strumentazioni operative, l’Osservatorio Meteorologico è stato promosso a “supersito” per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene una delle più importanti cause di morte per chi vive nelle grandi città.

Il “supersito” di San Marcellino, unico in Italia, sarà in grado di fornire finalmente accurate informazioni e previsioni della qualità dell’aria.

Tali informazioni potranno essere utilizzate per la riduzione del traffico automobilistico quando effettivamente l’inquinamento è elevato, evitando perciò di definire un calendario a medio termine senza alcun supporto scientifico. Grazie a queste nuove apparecchiature, da questo mese l’Osservatorio diventa un punto di riferimento nazionale per lo studio dei fenomeni meteorologici.

L’Osservatorio dell’Università di Napoli Federico II è annesso al dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e delle risorse e rappresenta la massima istituzione in ambito meteorologico.

Il 28 novembre 2014, presso il CNR-ISAFOM di Ercolano, via Patacca 85, si svolgerà un Open Day con la presentazione del Progetto AriaSana, la proiezione di un documentario, una tavola rotonda e una visita degli stand. Nel corso dell’Open Day saranno illustrati i risultati raggiunti e le potenzialità dell’Osservatorio meteo di Napoli
And. Esp.