“L'ombra più lunga” di Pecchinenda all'Istituto Cervantes

Verrà presentato mercoledì 3 marzo, presso l’Istituto Cervantes di Napoli in via Nazario Sauro, il volume di racconti di Gianfranco Pecchinenda “L’ombra più lunga. Tre racconti sul padre”, edito da Colonnese.
Già autore di numerosi saggi su come è cambiato l’immaginario collettivo grazie ai videogiochi – nel volume “Videogiochi e cultura della simulazione. La nascita dell’«homo game»” edito da Laterza – e di studi sociologici  sull’identità e la narrazione con un intenso studio sull’homunculus,  Pecchinenda, ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, ha scritto tre racconti che entrano di merito nel canone del realismo magico, genere tanto caro agli autori ispanoamericani.
Al centro dei tre racconti il rapporto tra padre e figlio; e come evidenzia il titolo, il padre è l’ombra che si allarga sulla vita dei figli, divenendo necessaria ma anche ingombrante.
Un analitico viaggio nei sentimenti per scoprire cosa accade nel momento della crescita, quando si oltrepassa la linea d’ombra e si comincia ad affrontare il mondo come adulti.
All’incontro, oltre all’autore, parteciperanno Maria Rosaria Alfani, Enrica Amaturo, Claudio Novelli, Marco Ottaiano, Josè Vicente Quirante Rives.