L’emozionante musica-teatro degli Avion Travel

L’esibizione della Piccola Orchestra Avion Travel nell’Aula Magna di Monte Sant’Angelo ha concluso ieri la nona edizione de”I CONCERTI DELL’UNIVERSITA”, rassegna sonora dell’ateneo Federico II volta ad avvicinare i ragazzi  alla musica classica.

Studenti e docenti hanno applaudito alla bravura e alla teatralità della band diretta dal cantante Peppe Servillo. Vittorio Remino al basso elettrico, Mimì Ciaramella alla batteria, Flavio D’anconà alla tastiera e Fausto Mesolella alla chitarra hanno proposto i pezzi cult della loro carriera partendo dalla dolcezza di “Dormi e sogna” passando per  la tradizione di “Canzone appassionata” arrivando a Sentimento, brano con cui il gruppo vinse il festival di Sanremo nel 2000.

Emozioni vere, sincere tra il pubblico, prima timido, rispettoso, poi sempre più coinvolto ed esaltato.

Alla fine il pubblico si è meritato gli applausi dei musicisti. Nella canzone Spassiunatamente è partita la scenetta:il cantante fingeva di guidare,il batterista era il passeggero e il chitarrista il parcheggiatore abusivo.

Tra i momenti più esaltati della serata la sottile ironia di Servillo sulla crisi economica e quando ha lasciato il microfono a Mimì che ha dimostrato la sua abilità negli acuti finali. La band casertana che suona dal 1980 ha poi lasciato trasparire il suo colorato sentimento brasiliano con Sijmadicandhapajiee.

Il gruppo ha poi lasciato il palcoscenico per tornare dopo poco con i bis “Abbassando” e “Elisir” (brano cantato da Gianna Nannini nel disco “Il giudizio di Paride”). Il concerto si è concluso con la meritata standing ovation.

(L. A.)