Le professioni secondo Radio F2. Il giornalista

Come posso diventare giornalista?” Una domanda mille risposte. Ebbene sì, per diventare giornalisti serve soprattutto passione e fiuto.

A livello legale, la legge numero 69 del 1963 regolamenta la posizione lavorativa del giornalista: questi può essere professionista, free lance, oppure risorsa all’interno di una redazione. Ovviamente, questa professione è strettamente legata all’evoluzione tecnologica. Internet ha contribuito a creare nuove figure di giornalisti e quindi nuove tipologie di contratto di collaborazione.

In Italia non si “studia” per fare il giornalista. La formazione universitaria non è una tappa obbligata per iscriversi all’albo professionale. D’altro canto, oggi è quasi impossibile per un giovane aspirante sperare di trovare una redazione che consenta il praticantato senza una esperienza universitaria alle spalle. Le lauree in Scienze della Comunicazione o Lettere, ad esempio, riescono a fornire una formazione di base che va dalle tecniche del giornalismo alla deontologia professionale.

Un’altra possibilità è frequentare una tra le diverse scuole riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. Queste danno la possibilità di bypassare l’ostacolo caratterizzato dai 18 mesi di tirocinio, come avviene con le Scuole Forensi per la professione legale, fornendo una formazione teorico-pratico.

S. S.