Le macchine di Leonardo in mostra a Napoli fino al 2 marzo

Il genio di Leonardo da Vinci è indiscusso. Personaggio versatile, primo vero “uomo del Rinascimento”, fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore.

Per conoscerlo meglio sotto quest’ultimo aspetto, saranno in mostra, al Palazzo Reale di Napoli, “Le macchine di Leonardo”. Fino al 2 marzo sarà infatti possibile vedere realizzati, a mano e con i materiali dell’epoca (legno, cotone, ottone, ferro e corde), quaranta esemplari di macchine modellate in scala sulla base dei suoi disegni, dietro lo studio di Carlo e Gabriele Niccolai.

Le esatte proporzioni e i loro meccanismi sono stati sviluppati mediante il disegno tecnico al computer, mentre la lavorazione delle macchine è stata affidata ad artigiani, richiedendo massima attenzione alle rifiniture.

L’esposizione si divide in quattro sezioni: macchine da guerra, macchine civili, macchine d’acqua e macchine per il volo. Azionando alcune di esse è possibile scoprire e apprendere i principi della meccanica studiati da Leonardo nel Quattrocento e ancora oggi validi e applicati in tanti settori.

La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 8 alle 18.
I visitatori possono assistere inoltre allo spettacolo teatrale “Certi sogni possono appartenere a tutti” curato da Le Nuvole – Teatro stabile di innovazione. È obbligatoria la prenotazione al numero 848800288.

(B. I.)