Le facoltà: l'area delle Scienze e delle Tecnologie

Le Facoltà di Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Architettura della Federico II formano il Polo delle Scienze e delle Tecnologie, presieduto da Massimo D’Apuzzo. L’offerta formativa è ben nutrita.
All’aspirante matricola di Architettura il preside Claudio Claudi di Saint Mihiel spiega:
"Perché iscriversi ad Architettura? L’Università sta cambiando e ri-cambiando, ormai da diversi anni, ma gli studi in questo campo continuano ad offrire uno dei tipi di formazione più stimolanti e completi: conoscenze ampie e critiche di tipo umanistico e scientifico, che confluiscono nell’insieme delle abilità pratiche proprie di chi opera attraverso il progetto. La Facoltà napoletana offre oggi allo studente più di una scelta: da un lato il percorso tradizionale a ciclo unico (5 anni) – per quanti si sentono portati verso una formazione generalista, da affinare magari “dopo”, con una formazione di terzo livello – dall’altro vari percorsi articolati (il cosiddetto 3+2), per quanti puntino ad alternare formazione e lavoro, ed a costruirsi un profilo più specializzato per poter svolgere al meglio uno dei tanti nuovi “mestieri” che sempre più si rivelano necessari nel campo dell’intervento sulla città e/o sul territorio. In quest’ottica la Facoltà ha iniziato a sperimentare percorsi formativi miranti a conseguire specifiche competenze in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro, dalla società, dai contesti produttivi e si propone, per il futuro, passi ancora più decisi in tale direzione. Nel prossimo anno accademico, lo studente potrà dunque scegliere la formazione classica (laurea quinquennale) o uno dei percorsi 3+2 che gli aprono, contemporaneamente, la possibilità di accedere più rapidamente al Mondo del lavoro e quella di individuare in modo più consapevole eventuali step formativi al primo: laurea in scienze dell’architettura, con eventuale prosecuzione in una delle lauree magistrali nei vari rami del campo architettura (progettazione, arredamento, manutenzione, restauro, valutazione) oppure laurea in urbanistica, con eventuale prosieguo nel campo della pianificazione territoriale".

A chi si appresta allo studio presso la Facoltà di Ingegneria, il preside Edoardo Cosenza chiarisce:
"Perché Ingegneria? Perché la professionalità dell’Ingegnere è una combinazione unica ed eccezionalmente stimolante del sapere e del saper fare. L’Ingegnere ha il compito privilegiato di trasformare le conoscenze scientifiche più avanzate in risultati concreti, tangibili, fruibili: opere, manufatti, servizi. Oppure di cimentarsi per fornire risposte a grandi problemi dei nostri tempi: la competitività dei sistemi economici, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia ambientale, il miglioramento della qualità della vita. Perché Ingegneria offre un’ampia scelta di opportunità formative e di sviluppo professionale, che abbracciano praticamente l’intero spettro delle conoscenze tecnico-scientifiche, costantemente al passo con i tempi. Perché Ingegneria offre opportunità di inserimento professionale straordinarie per rapidità di ingresso nel mondo del lavoro e per concretezza delle prospettive di gratificazione professionale ed economica.
A chi pensa di iscriversi alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali il preside Roberto Pettorino ricorda:
“L’offerta formativa della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali comprende un ventaglio ampio e diversificato di opportunità, con ben 12 Corsi di Laurea di 1° livello (lauree triennali) e 12 Corsi di Laurea di 2° livello (lauree magistrali). Nonostante le profonde differenze tematiche, l’approccio metodologico sperimentale e lo studio di discipline di base sono comuni a tutti i percorsi formativi della Facoltà. L’iscrizione ai Corsi di Laurea della Facoltà è libera, ma è necessario sostenere un test di orientamento obbligatorio. I giovani che desiderano inserirsi in attività professionali fondate su discipline scientifiche, anche significativamente diverse fra loro, potranno trovare dunque nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali una adeguata preparazione sia in campo applicativo che nello studio teorico. La Facoltà è dislocata in tre sedi diverse: l’area del centro storico, in cui si trovano anche i prestigiosi Musei di Mineralogia, Zoologia, Paleontologia ed Antropologia e l’Orto botanico; l’area di Monte S. Angelo, con il moderno campus universitario, l’area di Torre del Greco, in cui ha sede un unico corso di laurea (Biologia delle produzioni marine)”.