Le chiavi di lettura per comprendere l’arte contemporanea

Non solo spazi espositivi, ma anche luogo di ritrovo, di riflessione e di produzione: è questo l’obiettivo che da qualche anno anima gli spazi del Trip, in via Martucci, e del Lanificio 25, nei pressi di piazza De Nicola, i due spazi creati dalla Carlo Rendano Association.

Oltre alla funzione di incubatore per giovani artisti svolta dal Lanificio 25, la Carlo Rendano Association ha organizzato nella sede del Trip degli incontri che si terranno ogni giovedì alle 19.30 su “Le chiavi di lettura per comprendere l’arte contemporanea”.

Col contributo di Marco Izzolino, storico e critico dell’arte, ideatore e direttore del progetto NOtgallery e di NapoliClubArte, si discuterà del complicato e a volte incomprensibile ed elitario mondo dell’arte contemporanea, tema molto dibattuto in questi ultimi tempi che ha scatenato la scrittura di molti saggi  sull’argomento.

Il Trip offre anche numerosi corsi e servizio bar ma la scarsa partecipazione, per ora, agli eventi tradisce probabilmente quella mission che l’associazione di Carlo Rendano si era proposta inizialmente con la creazione di due spazi come il Trip e il Lanificio 25: quella, ovvero, di creare luoghi di riflessione sul mondo dell’arte contemporanea per contribuire a colmare quel gap causato dal mercato delle arti dove artisti molto validi ma senza un grande mecenate alle spalle non trovano posto. Speriamo possano riuscirci.

Per informazioni www.cra.na.it

(L. S.)