L’e-book spicca il volo

Ammettiamolo pure: siamo tutti affezionati alla vecchia e tranquillizzante pagina, ma adesso ci sono dei lettori di libri elettronici che non affaticano la vista. Insomma, riparte la sfida dei bit alla carta.
 
Protagonista innovativo è Amazon kindle, il nuovo dispositivo elettronico per leggere tutti i libri del mondo, lanciato da Amazon a 399 dollari.
Funziona proprio come un libro: è possibile leggere, sottolineare, scrivere, cambiare pagina e dimensioni dei font.

Insomma, siamo di fronte a nuovi libri elettronici che pesano come un volume cartaceo ma che sono capaci di contenere una biblioteca intera (fino a 200 volumi). I testi si scaricano dalla rete con un cavo usb e alcuni modelli si collegano direttamente a internet.

Ma mentre negli Stati Uniti Amazon sta riuscendo a imporre il proprio modello di e-book digitale a tutti gli editori, in Italia i best seller elettronici faticano a ottenere un riscontro positivo sul mercato dei consumatori. Gli editori, dal canto loro, non ne vogliono sapere, mostrando poca fiducia nelle rete.

Siamo appena a gennaio ma le sfide nel mercato editoriale del 2008 si preannunciano infuocate e tutte incentrate sulla creazione di modelli di lettura innovativi. Con Amazon Kindle e i suoi concorrenti, il nuovo anno si annuncia come quello del rilancio dell’e-book che rivoluziona il modo in cui leggiamo, scriviamo e pubblichiamo.

Quale sfida migliore se non proprio quella di conquistare il pubblico che ancora ama leggere col buon vecchio libro? Staremo a guardare.

(L. C.)