Lavora per il nostro domani

“I popoli, in quanto Stati, potrebbero essere considerati come singoli individui che, vivendo nello stato di natura, si recano ingiustizia già solo per il fatto della loro vicinanza“. Kant

Nel 1946 nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite, progettata, appunto, allo scopo di rendere possibili a tutti i suoi membri una pace e un’indipendenza durevoli (H. Truman). Non è, però, di certo facile compiere una tale impresa, per questo motivo, già prima della fondazione dell’ONU, nel 1923 nasce il Model of United Nations, ossia la più grande simulazione dei processi diplomatici al mondo. Questo tipo di conferenze vengono organizzate tre volte l’anno. In questo modo gli studenti, provenienti da ogni angolo del pianeta, hanno l’occasione di rivestire il ruolo di diplomatici, di confrontarsi attraverso il dibattito ed il voto cercando una soluzione ai problemi mondiali.

Al fine di consentire agli studenti italiani di partecipare a tale evento, è stato inaugurata la nuova edizione del progetto Delegates 2013. Il progetto, presentato lunedì 8 ottobre dall’Università degli studi di Napoli Federico II, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Massimo Marelli, ha lo scopo di formare la delegazione ufficiale che rappresenterà l’Ateneo Federico II, unica università italiana presente, presso l’ONU. La delegazione sarà composta dai 16 migliori studenti dell’Università Federico II, che saranno selezionati con 2 test di ingresso,uno iniziale e l’altro alla fine del corso di preparazione. Coloro, dunque, che desiderano intraprendere una carriera diplomatica hanno la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale e sviluppare le dovute competenze pratiche, partecipando a questo progetto. Si tratta di un’occasione unica, imperdibile: “spingi al massimo le tue potenzialità”, mettiti in gioco e lavoro per il nostro domani.

È possibile effettuare l’iscrizione presso gli info point GCM presenti nell’Ateneo oppure sul sito: www.giovanicampaninelmondo.org.
N. C.