L'audace storia del fumetto italiano al PAN

La gloriosa e avventurosa storia di Sergio Bonelli e dei suoi eroi al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) dal 19 marzo al 9 maggio.
La mostra, intitolata "L’Audace Bonelli" promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili,in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e il PAN, a cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore. Nel percorso espositivo si possono ammirare numerosissime tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli. Una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori, attraverso alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla Storia e i Primordi della Casa editrice, sui Grandi Personaggi, sui Progetti attuali e le Prospettive future, e infine sulla nutrita "scuola campana".
La mostra celebra un nome che è ormai un simbolo internazionalmente riconosciuto del fumetto italiano, Bonelli. A partire da Gianluigi e di cui in questo 2010 si celebrano i 70 anni dall’acquisto delle edizioni Audace, che si trasformarono nell’attuale casa editrice più importante d’Italia, sotto la guida, nel dopoguerra, della moglie Tea, e poi del figlio Sergio, il cui nome è da più di trent’anni garanzia di pubblicazioni popolari di qualità e successo. E proprio l’aggettivo "Audace" è stato scelto per ricordare l’origine della casa editrice ma anche la sua capacità di innovare, cercando strade nuove, seguendo e spesso indirizzando i gusti dei lettori. Dalle idee dell’audace sono nati Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Mystère, Magico Vento, e tanti tanti altri.

(G. D. G. )