L'attualità della lezione di McLuhan

La prossima tappa del “McLuhan Galaxy project”, un ciclo internazionale di convegni dedicati al centenario della nascita di McLuhan, si svolge oggi Napoli alle ore 10,00 presso la sede universitaria di via Mezzocannone 14.

“Marshall McLuhan e il sapere digitale: 100 anni dopo”: l’incontro propone una riflessione sulle trasformazioni sociali causate dall’influenza dei mass media ed, in particolare, dall’affermazione del mondo web.

McLuhan fu tra i primi ad analizzare la società di massa e gli effetti prodotti dai nuovi sistemi di comunicazione. Definì il concetto di “villaggio globale”: una metafora per rappresentare la realtà sconvolta dall’estensione dei media: la formazione di una comunità globale che paradossalmente assume i comportamenti tipici di un villaggio.

I suoi studi si rivelano validi tuttora per raccontare la nostra epoca segnata dall’avvento del digitale: durante il convegno si discuterà dell’evoluzione che ha caratterizzato l’ultimo secolo partendo proprio dal pensiero del sociologo canadese.

L’incontro sarà presentato da Gianfranco Pecchinenda, Preside della Facoltà di Sociologia; Enrica Amaturo, Direttrice – Dipartimento di Sociologia; Marinella De Nigris Siniscalchi, Console del Canada a Napoli.

Interverranno inoltre Norman Doidge, Derrick de Kerckhove, Bruce W. Powe, Mauro Calise e Rosanna De Rosa. Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Abruzzese.

T. C.