Lasciati ammaliare dalla bellezza dei mammiferi e del Real Museo Mineralogico di Napoli

Mercoledi 29 ottobre, alle 10.30,
si terrà il seminario “L’orso, conoscerlo e tutelarlo”, promosso dall’associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale), in collaborazione con l’Università Federico II e il Real Museo Mineralogico di Napoli, che ospiterà l’evento.

Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Elisabetta Tosoni dell’università di Roma “La Sapienza” e rientra nella serie di iniziative “M’ammalia”, la settimana dei mammiferi, istituita per promuovere la divulgazione e la conoscenza di vari aspetti dello studio dei mammiferi e della loro salvaguardia.

Tra le problematiche che colpiscono l’orso vi è quella legata alla popolazione, che in Italia tocca cifre bassissime per la limitatezza del suo habitat, ristretto a zone montuose a causa dell’influenza dell’uomo. Questo argomento verrà affrontato nel corso del seminario, insieme ad altri quali l’ecologia e lo studio del comportamento dell’animale, e le strategie per prevenirne l’estinzione.Il Real Museo Mineralogico di Napoli si trova in via Mezzocannone, 8, e al termine dell’evento è prevista una visita guidata.

Info: www.musei.unina.it/mineralogia.php

Andr. Casc.