“L’anima Buona Di Lucignolo”, favola in musica allo Start

La rassegna teatrale “Game.Overture“, diretta da Interno5, giunge al sesto appuntamento con il primo studio de “L’anima buona di Lucignolo”, una favola in musica scritta da Claudio Lauri per regia e adattamento di Luca Saccoia; in scena Luca Lombardi, lo stesso Luca Saccoia, Pietro Tammaro e Mario Zinno.

Lo spettacolo è in scena il 14 ed il 15 aprile alle 21.00 ed il 21 ed il 22 aprile alle 19.00 e alle 21.00.

Una storia inedita, una sorta di crossover di “Pinocchio”: una messa in scena che è un tentativo di performare collettivamente un rito di iniziazione puberale, che vede Lucignolo e Pinocchio, due ciuchini volanti, in un circo in rovina.

Lo spazio scenico è stato suddiviso sfruttando tutto lo Start in tre ambienti, tutti caratterizzati da opere inedite ispirate allo spettacolo: il primo, l’ambiente dell’Antefatto, si trova all’ingresso, introdotto da un’opera di Chiara Coccorese che sintetizza i primi XXXI capitoli di “Pinocchio”. Il secondo è l’Eden del falegname: in teatro, avvolto nel buio della sala, il Direttore del Circo Morente racconterà le gesta dei suoi ciuchini d’oro con l’ausilio delle sculture in cartapesta di Claudio Cuomo. Infine, c’è l’ambiente del “secondo me”: un’installazione delle 11 tavole illustrate da Bruna Troise per mostrare i personaggi del dramma visti dall’artista in previsione della pubblicazione di un libro illustrato. La musica, scritta da Luca Toller, è eseguita dal vivo da Luca Toller, Carmine Brachi, Francesco Gallo.

Per info e prenotazioni si scriva a interno5start@gmail.com o si chiami lo 081551498 o anche il 3498773881.

S. G. M.