“L’Angelo Esmeralda”: nove racconti firmati DeLillo

Uno degli autori più amati degli ultimi decenni, torna in libreria in una veste inedita: sì perché questa è la prima raccolta di racconti pubblicata dall’autore di Underworld, che decide di raccogliere in volume nove racconti scritti tra il 1979 ed il 2011. Un arco cronologico molto ampio, che descrive una parabola che lo stesso autore contribuisce a tracciare optando per una sistemazione in ordine cronologico. In questo modo si può seguire l’evolversi stilistico e tematico della narrativa di DeLillo: nei racconti brevi vengono distillate le immagini ricorrenti nella narrativa di più ampio respiro. Ad aprire la raccolta è Creazione (1979), in cui si dipinge il ritratto di una città caraibica invasa da turisti dell’alta borghesia, bloccati sull’isola da un uragano; il monologo di un astronauta in orbita intorno ad una Terra sconvolta dalla Terza Guerra Mondiale costituisce invece il secondo racconto; e poi Il corridore, storia di un rapimento in Central Park descritto dal punto di vista di un corridore, appunto, che passa ciclicamente vicino al luogo del misfatto e ne mette insieme i frammenti; si continua con L’acrobata d’avorio e Baader-Meinhof (che indugiano sui rapporti di coppia), La mezzanotte in Dostoevskij, Falce e martello e La Denutrita.
Ago della bilancia è il racconto eponimo, collocato al centro della raccolta, “L’Angelo Esmeralda”, datato 1994, poi in parte ripreso e rielaborato nel finale di Underworld qualche anno dopo. Ne è protagonista Suor Edgar, una suora che vive nel Bronx e si dedica all’assistenza dei disagiati di quel quartiere, quando delle misteriose visioni nella stazione metropolitana fanno gridare al miracolo. Ad apparire è Esmeralda, una ragazzina vagabonda che è stata assassinata pochi giorni prima. Non importa la veridicità o meno di quelle apparizioni, ma ciò che esse suscitano: nell’animo della suora si susseguono sentimenti di speranza e redenzione, ma anche di illusione e rimorso per quella vita che la suora non è riuscita a tutelare.

Con ognuno di questi racconti, DeLillo fornisce un tassello di un complesso mosaico che si snoda lungo trent’anni, e che racconta ed investiga le pieghe dell’animo umano e le crepe della società e dei rapporti umani.

(Don DeLillo, L’angelo Esmeralda, Einaudi, pp. 216, € 19,00)

F. A.