‘La vie scolaire’ al cineforum del CLA

Nuovo appuntamento con la XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA martedì 1 febbraio 2022 alle 17.45 con il film La vie scolaire (L’anno che verrà) di Mehdi Idir e Grand Corps Malade (Fabien Marsaud), un film francese del 2019.

La giovane e bella Samia (Zita Hanrot), si trasferisce dal dipartimento dell’Ardèche al difficilissimo college di Saint-Denis dove è stata nominata vicepreside e si deve occupare degli insegnanti e degli assistenti che operano con i ragazzi ritenuti ‘difficili’. Samia è molto motivata e il suo non sarà un compito privo di ostacoli, ma la propria situazione personale e l’incontro con Yanis (Liam Pierron), uno degli studenti, la aiuterà nello svolgimento del suo incarico…

Prodotto da Marc Ladreit de Lacharrière, “La Vie Scolaire” è diretto da un ballerino di hip hop, Mehdi Idir, e da un cantante e autore di poetry slam, Fabien Marsaud (in arte Grand Corps Malade). I registi attingono per questo film da materiale autentico, in parte autobiografico, coinvolgendo nelle riprese gli abitanti del quartiere in cui hanno girato e in cui vivono anche la maggior parte dei personaggi principali del film stesso. È proprio la quotidianità con i suoi mille problemi che si affronta nella pellicola, con un focus in particolare sullo studente più dotato e forse più irrecuperabile di tutti, Yanis.

Il film è stato candidato al premio César nel 2020 per la migliore promessa maschile (Liam Pierron).

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l’ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima pellicola, martedì 8 febbraio 2022, ore 17.45: “Just Mercy” di Destin Daniel Cretton (2019).

Info e prenotazioni

Allegati: