La versione di Eddie Vedder per un mondo di pace

E’ da qualche giorno disponibile online la nuova cover di ‘Imagine’ di John Lennon, reinterpretata dalla calda voce di Eddie Vedder, instancabile frontman dei Pearl Jam.

I proventi delle vendite serviranno a finanziare il progetto Heartbeat, che ha lo scopo di unire giovani israeliani e palestinesi attraverso la musica, incentivando così la collaborazione tra autori e musicisti dei due paesi.

Con la sua versione, Eddie Vedder sembra voler porre fine alle roventi discussioni degli ultimi mesi, scatenate da alcune sue dure affermazioni anti-israeliane, in relazione allo scoppio dell’ennesimo conflitto sulla Striscia di Gaza.

Pur non ritrattando nulla, il cantante con questa iniziativa ha voluto sottolineare che essere contro una guerra non significa necessariamente essere a favore di un’altra, riferendosi così alle accuse di appoggiare Hamas.

Ambientalista convinto, pacifista al limite del “politically correct”, Eddie Vedder ha sempre fatto della sua musica uno strumento di denuncia sociale,  esponendosi molto spesso ad attacchi e critiche che, si dovrà pur notare, non  hanno mai fatto male al suo business.

Definita dal frontman come “una della canzoni più potenti mai scritte”, ‘Imagine’ torna ancora una volta ad essere l’utopico manifesto di chi ancora non ha smesso di sognare un mondo, se non perfetto, quantomeno più umano.

Ma. Si. As.