La sperimentazione come matrice vitale del progresso della medicina

Dal 2 al 4 dicembre 2009 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in via S. Pansini, si terrà il convegno ‘La sperimentazione Biomedica tra progresso scientifico e tutela della persona’ dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
I temi principali sono la sperimentazione, matrice vitale del progresso della medicina, il dibattito etico sui principi, metodi, finalità e garanzie della sperimentazione non solo clinica.
Ci sarà un opportuno confronto tra i protagonisti della ricerca sperimentale per definire in misura aggiornata e responsabile il punto di equilibrio tra la tutela dei valori e diritti delle persone con le quali si fa ricerca e il quasi obbligatorio progresso sperimentale.
Alla conferenza parteciperanno il presidente Claudio Buccelli, professore di Medicina Legale presso l’Università di Napoli Federico II, ed anche numerosi relatori provenienti da diverse Università italiane.
Nell’ambito del programma del Convegno, il giorno 3 dicembre, è prevista una Sessione di Poster e Comunicazioni sul tema e coloro che desiderano presentare un lavoro attinente al tema del convegno, potranno inviare l’articolo entro il 15 novembre a:
comitato.etico@unina.it.
I lavori ricevuti saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico ed entro il 20 novembre la Commissione comunicherà quali articoli sono stati accettati per la relazione orale e quali per la presentazione in modalità poster. E’ prevista la pubblicazione degli atti del Convegno e i due migliori poster saranno premiati.

(G. D. G. )