La Spagna in mostra

Fino al 3 giugno l’Istituto Cervantes di Napoli ospita [Scusi]… Is This Spain?, l’itinerante mostra d’arte moderna, che affronta il tema del rifiuto degli stereotipi della cultura spagnola.

Arrivata già alla sua terza edizione, la mostra dal 2009 si è arricchita, sviluppando delle versioni ad hoc per ogni sede dove ha fatto capolinea, lasciando però intatto l’intento originale, cioè far conoscere attraverso l’estro dell’artista la realtà sociale e politica spagnola.

Santiago Sierra, María Cañas, Greta Alfaro, Carlos Llavata sono solo alcuni degli importanti nomi degli artisti che hanno dato il loro contributo all’edizione di quest’anno, a cui si aggiungono anche il gruppo C.A.S.I.T.A. e il duo Diego Ortiz e Pepe Muciergo che hanno collaborato alla realizzazione di due progetti con gli studenti dell’Accademia di belle arti di Napoli, che sarà al contempo anche la sede espositiva di queste due ultime attività.

Le opere presenti alla mostra, aprono nuove prospettive, svincolando la Spagna dal clima chiuso e ristretto in cui è rimasta segregata durante gli anni della dittatura.

Per maggiori informazioni: www.napoles.cervantes.es, www.accademiadinapoli.it, www.isthisspain.es.

M. R.