La settimana della cultura

Fino al 17 aprile si celebra la XIII Settimana della Cultura, il tradizionale evento primaverile organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale, in tutte le sue espressioni.

Novità di quest’anno l’apertura non solo degli istituti del Mibac, con gli archivi, le biblioteche, i Musei e le Soprintendenze, ma anche di molti musei provinciali e locali che hanno aderito, con la gratuità degli ingressi e predisponendo eventi, conferenze, visite guidate, proiezioni. Numerose anche le associazioni di volontariato con iniziative di diverso genere rivolte sia ad un pubblico adulto che scolare.

Fra gli eventi quelli dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia e gli itinerari realizzati dal Mibac in collaborazione con Campania>Artecard che saranno ripetuti per i due mesi successivi. Percorsi che permetteranno di visitare i luoghi con guide qualificate, di avere facilitazioni da un’organizzazione dedicata e soprattutto raggiungere e scoprire centri storici e musei.

Novità di quest’anno la partecipazione di gruppi musicali e compagnie teatrali che realizzeranno concerti e spettacoli in concomitanza con la Settimana e daranno la possibilità di conoscere meglio le attività, musicali e teatrali della Regione.

Dal programma campano si denota una regione attiva e di grande vitalità che mira al mantenimento dell’alto livello della propria vita culturale.